• Home
  • blog
  • Trasporti opere d’arte, imballaggio e movimentazione: non è un semplice trasloco

Trasporti opere d’arte, imballaggio e movimentazione: non è un semplice trasloco

trasporti opere d'arte

I trasporti opere d’arte sono un lavoro che comporta una grande responsabilità, infatti oltre ad un valore commerciale dell’opera stessa sicuramente non è da sottovalutare quello storico, culturale e affettivo.

Che si tratti di quadri di valore, dipinti artigianali, mobili di pregio o sculture, affidarsi ad una ditta specializzata e altamente qualificata è obbligatorio per un trasporto pratico e sicuro, ma non solo per questo:

Il trasporto di oggetti fragili e di valore a Roma, chiaramente, oltre ad una pianificazione minuziosa, richiede mezzi idonei e specifici, ma il più importante fattore da tenere in considerazione è l’imballaggio e la movimentazione opere d’arte.

Movimentazione opere d’arte: trasporto e fattori di rischio

Noi di Moracci Service operiamo nel settore dei traslochi e trasporto opere d’arte a Roma da oltre 50 anni ed in questo articolo vogliamo chiarire ogni tuo dubbio sul trasporto e movimentazione opere d’arte:

Nei trasporti di opere d’arte, la pianificazione è una fase molto importante, ogni opera di pregio, infatti, possiede peculiarità diverse che richiedono attenzioni specifiche.

Ma come detto in precedenza, la corretta movimentazione dell’opera d’arte è di prioritaria importanza, infatti senza una conoscenza delle cause di degrado strutturale più comuni è quasi impossibile trasportare i tuoi oggetti di valore integri a destinazione.

Ecco i più comuni fattori di rischio da tenere in considerazione per i trasporti opere d’arte e movimentazione:

  • – MECCANICI: danni, urti, vibrazioni e trattamenti inadeguati
  • – CLIMATICI: variazioni eccessive di temperatura e umidità
  • – UMANI: Incidenti di percorso, movimentazione di personale inadeguato e mezzi non idonei

Trasporto opere d’arte a Roma in sicurezza con Moracci Service

Come detto in precedenza, scegliere una ditta specializzata per la movimentazione opere d’arte ed il loro trasporto è di vitale importanza.

Moracci Service si occuperà di ogni singolo trasporto opere d’arte seguendo le linee guida ministeriali e degli esperti di logistica a nostra disposizione, suddividendo il servizio in 4 step principali:

  1. La prima cosa che faremo sarà quella di scegliere il percorso più pratico e sicuro per il trasporto dell’opera d’arte a Roma.
  2. Imballaggio dei pezzi d’arte a seconda del tipo e della sua fragilità, eventuale smontaggio e rimontaggio (quando possibile).
  3. Movimentazione comprensiva di carico e scarico, con personale altamente qualificato, anche con mezzi speciali come gru, piattaforme aeree e montacarichi.
  4. Trasporto e ricollocamento a destinazione garantendo trasporti a temperatura controllata con mezzi e autisti di proprietà con personale altamente qualificato

Per contattare uno dei nostri responsabili non dovrai fare altro che chiamare il numero 339.2063328 o compilare il modulo contatti apposito e prenotare un sopralluogo gratuito.

Nel più breve tempo possibile riceverai il miglior preventivo per trasporti opere d’arte su misura per te, ovviamente senza impegno.

  • Share:

admin

Chiama ora